Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » News » Notizie » Coordinamento Nazionale immigrazione della Caritas 2024
mercoledì, 3 Luglio , 2024
Un’occasione, un’esperienza, un’opportunità che ha messo a confronto le Caritas Diocesane provenienti da tutta l’Italia ed il Consorzio Percorsi, quale Opera Segno della Caritas Diocesi di Avellino, c’era.
Sono stati due giorni ricchi di riflessione e spunti, di idee ma anche di incontro dove ognuno si è fatto voce, e portavoce, del territorio; dove si sono susseguite testimonianze – tra cui quella di Mamadou Kouassi – che ha tracciato il suo vissuto, in una linea temporale divisa fra il prima dello sbarco – reso ormai famoso dal film “Io Capitano” di Matteo Garrone– al dopo ancora vivido e segnante, fino all’ora.
Siamo tornati a casa con una consapevolezza nuova, dai tratti ben precisi, dove il tema dell’incontro e dell’accoglienza sono centrali più che mai, poiché senza una cultura dell’incontro non ci può essere ascolto, e senza ascolto una comunità non può essere accogliente.
Tutto questo si può ottenere con il tempo, con la costanza, con la volontà di chi ci crede e Mamma Caritas deve farsi custode di ogni singolo territorio con la progettualità e la vicinanza, col sostegno e l’accompagnamento.
altri articoli della categoria Notizie