CHI SIAMO

Il Consorzio “Percorsi” si costituisce ad Avellino il 10 ottobre 2003 come Opera Segno della locale Caritas diocesana, in sinergia con il Progetto Policoro, quale frutto dello sforzo condiviso di un raggruppamento di cooperative sociali, unite dal bisogno di lavorare “in rete” per affrontare i principali temi e problemi dell’imprenditoria sociale.

La sua costituzione rappresenta una tappa significativa nell’evoluzione della cooperazione sociale irpina, in quanto capace di costruire reti estese su contenuti condivisi, riunendo esperienze e competenze maturate da diverse realtà sociali da anni operanti nella gestione di servizi alla persona e nell’inserimento lavorativo. 

L’intento condiviso è stimolare un rinnovato confronto ed una maggiore attenzione ai temi della crescita e del benessere territoriale, agevolando ogni iniziativa di sviluppo che sia tesa a perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’inclusione sociale.

Tutto questo plasma l’identità di “Percorsi” che punta ad essere un’agenzia strategica di sviluppo socio-economico focalizzata sull’uomo, sulla sacralità del lavoro e su un welfare pubblico-privato che metta al centro la persona. Con questo spirito è animata l’azione di tutte le cooperative socie nei rispettivi ambiti di intervento: minori, sostegno alle donne vittime di violenza e alle famiglie, cura degli anziani e della diversa abilità fisica e mentale, sostegno all’inclusione lavorativa.

L’organizzazione di medio-lungo termine della rete sviluppata, che ad oggi conta 14 soci e 12 partner operativi, è definita nella “politica di qualità” delineata e ridiscussa dal Consiglio di Amministrazione ad ogni suo rinnovo, fissandone obiettivi e modalità per il loro raggiungimento

Obiettivo primario del Consorzio “Percorsi”, è puntare all’affermazione di un nuovo approccio alla cooperazione sociale, che ponga attenzione ad ambiti tradizionalmente di scarso interesse per questo tipo di imprese, come la gestione contabile e fiscale.

Il Consorzio Percorsi considera fondamentale nel perseguimento della propria mission l’adesione ad altri organismi che favoriscono e promuovono lo sviluppo della cooperazione sociale nei valori morali e sociali che trovano riferimento nell’Alleanza Cooperativa Internazionale, nonché nel perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e della tutela dei diritti civili.

In tale prospettiva, il Consorzio Percorsi oltre ad essere affiliato, sin dalla sua costituzione, a Confcooperative, Federsolidarietà, è, attualmente, socio ordinario di: Consorzio Nazionale CGM (Consorzio Gino Mattarelli), CGM Finance, Consorzio Communitas della rete delle Caritas Italiane.