Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » News » Notizie » ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL CONSORZIO PER L’APPROVAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO EX D.Lgs. 231/01
lunedì, 21 Ottobre , 2019
Si è svolta il 19 ottobre scorso, presso la Fattoria Sociale Isca delle Donne, a Pratola Serra (AV), l’Assemblea Straordinaria del Consorzio Percorsi per la presentazione ai Soci e l’approvazione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, in applicazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Già approvato dal CdA ,il Modello intende formalizzare i principi, le regole e le procedure finalizzate a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività.
Come ricordato dal Presidente, Dott. Valentino Santucci, il processo di costruzione del Modello, durato alcuni mesi, ha prioritariamente assicurato l’adempimento sostanziale delle prescrizioni normative, ma è stato vissuto all’interno del Consorzio Percorsi come occasione di ripensamento organizzativo, attraverso il coinvolgimento delle figure che hanno responsabilità apicali, l’apporto delle figure intermedie, l’informazione alla compagine dei soci e la possibilità data ai diversi interlocutori di intervenire segnalando eventuali criticità..
Il Modello Organizzativo del Consorzio mira in particolare a:
Contestualmente alla adozione del Modello il Consorzio Percorsi ha provveduto a nominare un Organismo di Vigilanza monocratico incaricato di controllare la corretta ed efficace attuazione del modello organizzativo.
Andrà segnalata all’Organismo di Vigilanza ogni violazione al Modello nonché ogni situazione che possa comportare la commissione di reati. L’O.d.V. è tenuto alla massima discrezione ed è tenuto a non comunicare, salvo espressa volontà degli interessati, le fonti di tali segnalazioni.
Al fine di facilitare l’inoltro delle segnalazioni all’Organismo di Vigilanza da parte dei destinatari del Modello che vengano a conoscenza di violazioni anche potenziali, il Consorzio Percorsi attiverà un canale di comunicazione dedicato, e precisamente la casella di posta elettronica odv@consorziopercorsi.it
altri articoli della categoria Notizie