Famiglia e pari opportunità

La famiglia è il luogo dove si diventa grandi. La nostra prima finestra sul mondo: la matrice che plasma l’adulto di domani. Purtroppo, oggi più di ieri, questo tassello fondamentale della vita della persona è messo a dura prova da crescenti pressioni che ne minano la tenuta, tanto più in un contesto di crisi di presidi educativi di sostegno come la scuola. Situazioni complesse che non mancano di avere gravi ricadute in particolare sulla sua componente più debole: i minori e le donne. Per le quali è proprio nella famiglia che si insegna e si impara il rispetto.

È la famiglia il primo luogo di educazione alla parità di genere che vuol dire reciproco rispetto nella diversità. E nei nostri percorsi verso una società più solidale ed accogliente, non possiamo prescindere da un’attenzione specifica proprio al tema delle relazioni uomo-donna, per arrivare ad un pieno riconoscimento del ruolo che essa ha e le spetta nelle nostre comunità. Contrasto alla violenza, educazione al rispetto, sostegno all’inserimento lavorativo: sono queste le chiavi attraverso cui fattivamente tendere ad un nuovo orizzonte culturale.

Altri servizi e azioni inerenti questa area sono presenti e consultabili nella sezione Progetti.

Famiglia e pari opportunità

Servizi Erogati Dal Consorzio

Centro di ascolto per il sostegno familiare. Interventi per l’affido, servizi per l’adozione nazionale e internazionale. Segretariato sociale.

 

  • Stazione appaltante: Consorzio per il Welfare integrato dell’Ambito Territoriale Sociale A02. Gestore: Percorsi (RTI). Comuni interessati: Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte.