Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » Aree di intervento » Servizi Sociali
Mettere al centro la persona significa creare le condizioni che ne tutelino la dignità, consentendo una vita in serenità, in un contesto inclusivo che si faccia carico dei più deboli e dei loro bisogni.
È per questo che negli anni, in qualità di consorzio di cooperative, abbiamo attivato una serie di servizi di prevenzione del disagio e di cura e sostegno alle disabilità. In questo ambito Percorsi può certamente vantare le maggiore esperienza e competenza.
Tutto questo si accompagna a politiche attive per l’inserimento lavorativo, quale primo step per la creazione di una società realmente inclusiva e che preservi la dignità e l’integrità dell’individuo.
Altri servizi e azioni inerenti questa area sono presenti e consultabili nella sezione Progetti.
Il servizio è rivolto ai cittadini disabili residenti nei Comuni dell’Ambito A05, in condizione di parziale o totale non autosufficienza.
Nello specifico, il servizio di assistenza domiciliare permetterà alla persona diversamente abile di rimanere nel proprio domicilio e alla sua famiglia di continuare ad essere vicina al proprio caro.
Il servizio offrirà sostegno/assistenza, ma anche nuove opportunità per i giovani disabili, per aiutarli a superare la condizione di limitazione della sfera relazionale e affettiva mediante accentuati programmi di socializzazione e orientamento, avvalendosi per questo anche delle reti parenterali, amicali, delle organizzazioni solidaristiche e del volontariato.
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale è una funzione istituzionale del Servizio Sociale Professionale, che lo coordina ed è preposto al trattamento delle situazioni di emergenza e di urgenze sociali per un intervento immediato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
L’emergenza sociale si verifica in presenza di una situazione improvvisa che incide negativamente sui bisogni primari del singolo e della famiglia (sicurezza personale, necessità di protezione, alloggio, ecc.), in misura tale da far temere nell’immediato un probabile danno di significativa consistenza sul piano fisico, psichico o esistenziale.
La finalità del servizio è quella di favorire la permanenza della persona anziana non autosufficiente nel suo ambiente abitativo e sociale e di accrescere la sua capacità di autodeterminazione.
Il servizio inoltre prevede prestazioni indirizzate al sostegno di carattere organizzativo per lo svolgimento tanto delle attività di base della vita quotidiana della persona anziana e/o con disabilità quanto per lo svolgimento di attività strumentali.