Accordi Territoriali di Genere: strategia per conciliare vita e lavoro

domenica, 27 Maggio , 2018

Percorsi, nella cornice dell’Ambito Territoriale A04 di Avellino, in collaborazione con la Cisl, il Consorzio Ro.Ma ed il Consorzio ASI in campo per costruire il “Sistema Irpinia: lavoro e conciliazione. Un progetto che calato sul territorio dell’Ambito, interessa donne in età lavorativa e padre soli con figli.

Obiettivo: sviluppare una strategia regionale di sostegno all’inserimento lavorativo femminile con politiche attive per il lavoro e strumenti di conciliazione coi tempi di vita.

Tre i pilastri dell’agire: comunic-Azione, occup-Azione, concili-Azione le tre direttrici da perseguire.

Comuncazione. Fondamentale è il piano di comunicazione per l’elaborazione di materiali e iniziative divulgative che facciano conoscere ai beneficiari, reali e potenziali, le attività e i servizi lanciati attraverso il progetto. La strategia di comunicazione investirà tutti e 16 i comuni dell’Ambito attraverso incontri di informazione e sensibilizzazione sul territorio. A concludere l’intero percorso un workshop finale per raccogliere e diffondere i risultati conseguiti. Cuore di questa fetta di attività il nostro portale, essendo Percorsi il capofila del progetto.

Occupazione. Due macroaree di intervento: la preparazione al Concilia Point e la sua entrata in funzione. Le azioni per il sostegno occupazionale prevedono: quattro momenti formativi su altrettante tematiche di attualità (green e blue economy, servizi alla persona e socio-sanitari, ICT); training formativi che, dopo la presa in carico e la profilazione dell’utente, puntano a una strategia di orientamento ed inserimento mirato. Infine, attraverso servizi come il family friendly, la banca delle ore, il mom working o il coworking, il progetto intende fornire consulenze ai datori di lavoro per elaborare piani condivisi con le lavoratrici che permettano loro di conciliare occupazione e tempi di vita.

Conciliazione. Sostenere le donne in età lavorativa con carichi di cura e i padri soli promuovendo l’accesso a servizi per l’infanzia in strutture selezionate dall’Ambito A04.

Ecco disponibile il bando per l’assegnazione dei voucher per l’accesso a questi servizi:

ACCESSO-SERVIZIO-Bando-Ambito-A04

ACCESSO-SERVIZIO-Domanda-Ambito-A04